004. barbacan, shop update, ponte e fallimento
che stranezza queste settimane.
sono iniziate molto “alto”, mi sentivo pieno di energie, ho programmato svariate attività, incontri con amici, portato avanti dei progetti e soprattutto ho creato tantissimo, sia restock di best sellers ma anche tanti nuovi prodotti intrisi di passione e speranze! ci sono stati persino dei giorni di sole, caldissimi, estivi.
poi è tornato il fresco, le coperte, la giacca, alcune giornate uggiose, e il mio primo grande fallimento (secondo me).
e si sono concluse nuovamente in “alto”, con un ponte con amici, nuovi craft creativi ad appassionarmi, e il tornado di preparativi di atipico market!
ma andiamo con ordine.
ho provato per la prima volta un market in friuli venezia giulia, a Trieste: il Barbacan Produce! Un’evento che quest’anno ha raggiunto i 10 anni di attività e di cui altr* artigian* mi avevano parlato bene!
trovate il recap della giornata qui; e i miei acquisti qui! io posso solo aggiungere che è stato molto piacevole scoprire tanti nuovi artigiani- il bello di fare market fuori regione è proprio la diversità di quello che è la “creazione artigianale” e gli stili e le persone che si possono incontrare in questo percorso!
il market è stato molto piacevole, la location è davvero bella anche se il terreno è in pendenza nella maggior parte delle piazzole, sono stato fortunato e ho da “lamentarmi” solamente del sole che ci ha graziato con una giornata di piena estate, 29° e crema solare applicata più volte- ho visto altr* espositor* con la pelle viola a fine giornata! le persone che passavano, compresi tanti stranieri con cui ho avuto il piacere di parlare in inglese- erano interessate e curiose, e ho scambiato tante belle conversazioni.
ho venduto meno spille del solito- e credo sia perché c’era una grande selezione di spille anche negli altri banchetti, ho visto spille in stoffa, spille cucite a macchina, spille in legno e spille in resina, c’era davvero l’imbarazzo della scelta!
ritengo sia stata una delle giornate migliori di queste settimane strane.



ho realizzato tantissime novità per lo spring shop update che ho programmato per fine mese.
in particolare, ho creato i miei primi coasters (sottotazza) in punch needle in una coppia che adoro: una nuvola felice arcobaleno e un arcobaleno! sono acquistabili singolarmente (nuvola - arcobaleno) ma vederli insieme è la mia cosa preferita!
ho fatto delle spille nuove, tra cui il vermetto, che ho intenzione di tenere perché mi dona grande gioia e non vedo l’ora di portarlo ad atipico market (di cui il vermetto è mascotte!), ma anche il pomodoro, e chi mi conosce sa bene quanto io sia ossessionato dai pomodori, e altre!
sento proprio di aver creato tanto e di essere anche riuscito a sperimentare e provare cose nuove!
stork scissors
il nuovo pattern che ho caricato sul mio shop etsy come parte dell’update di primavera! Si chiama stork scissors ed è la mia ode al ricamo e all’estetica delle meravigliose e storiche forbici a forma di gru! L’ho realizzato tutto con filati metallici Lamé, una sfida non da poco, ma un risultato finale di grande effetto che ora vive nel mio studio proprio vicino alla porta d’ingresso!
Puoi trovare il le istruzioni di ricamo e il pattern per realizzarlo qui 🧵 all’interno ci sono foto, video tutorial, consigli, disegno & colori per fare questo ricamo!
fallire con consapevolezza
ho percepito per tutte le settimane che l’obiettivo che mi ero fissato (lo shop update di fine mese) era ciò per cui stavo lavorando la maggior parte del mio “tempo libero”.
per la prima volta (ricordiamoci che ho etsy “solo” da Novembre dell’anno scorso) ho anche pensato a una specie di “calendario social” per ricordami di parlarne con una certa frequenza, diciamo ogni due-tre giorni.
ne ho parlato nella mia ultima newsletter (003) in anteprima, poi in un post su instagram con reminder dell’evento, quindi in svariate stories con countdown e altri post che anticipavano le novità. Ho fatto il mio primo post “catalogo” per vedere i prodotti e creare interesse, e poi il giorno dell’update ho messo online i vari articoli, fatto delle stories collegate con il link, e fatto un video sia su ig che su tiktok.
questo non è un fool-proof plan per vendere online, me ne rendo conto, ma diciamo che, nelle mie possibilità, sento di aver fatto quanto mi è stato possibile.
quindi quando non ho venduto nulla, cioè proprio niente, nada, niet- diciamo che ho iniziato a rimuginare più di quanto vorrei ammettere.
sono stato fortunato -mi sono detto-, avevo programmato un’uscita il giorno dello shop update, poi mi ero tenuto dei film che volevo vedere, la giornata di domenica è passata e andata, ma ho comunque dovuto fare i conti con i miei pensieri.
sin dal principio di quest’avventura, etsy, ho ammesso qui in queste righe che non “so cosa sto facendo” e sto “provando questa strada per quest’anno”. quando ho aperto lo shop ho registrato vendite su un paio di cose solamente a persone che conosco.
il mio primo “update” è coinciso con il mio compleanno e con uno sconto- ci ho rimesso, ma ho fatto quattro vendite, mi sentivo invincibile. attivando gli etsy ads ho fatto altre due vendite, ma non potevo spendere più di quanto guadagnavo, e il conto di etsy per me è in rosso.
ci tengo a condividere queste informazioni sia perché credo la trasparenza sia necessaria tra artigiani e creativi, siamo tutti sulla stessa barca in tempesta che cerchiamo di stare a galla, e questi dati per me significano fallimento.
fallimento che metto in prospettiva, affronto con consapevolezza, che contestualizzo: difficile ammetterlo quando siamo a 1/3 dell’anno, e questo è un obiettivo che io mi sono posto durare sino a fine anno.
“c’è ancora tempo” vorrei dirmi.
forse tra qualche settimana ne avrò le forze- per ora mi lascio un po’ scivolare in questa emozione, e faccio qualche passo indietro.
posso permettermi di allontanarmi perché neneedle non è il mio lavoro, è un hobby, è una grandissima passione in cui credo e in cui impiego la maggior parte del mio tempo, ma rimango una persona che nella vita ufficialmente fa altro, ed è quello che paga le bollette e manda avanti il treno.
se nel tempo libero ricamo, sono fortunato da avere tante altre passioni e persone intorno, e quando non ricamo, posso concedermi di fare altro, di essere altro.
non c’è fretta. siamo in tempo finché siamo vivi.






ho felicemente passato il ponte di fine aprile a casa di un mio amico, a Carezza!
abbiamo giocato, mangiato, camminato, filmato, e io mi sono portato lo sketchbook e la mia nuova palette di acquerelli e ho passato i momenti liberi (principalmente quando mi sveglio alle 6 e aspetto il resto della gang che si alza tra le 8 e le 9) a pasticciare un po’! Mi sono tanto divertito e credo di aver anche creato qualche pagina interessante :^)
E’ stato un ottimo momento per staccare dalla quotidianità e dal recente “fallimento” su etsy, e stare un po’ con alcuni cari amici!









è divertente come a volte un fallimento possa avvenire e lasciarti un po’ a disagio e dopo poco tempo tu possa ritrovarti in un momento “alto” sui social.
Ho fatto assieme al mio partner un video (questo) che è andato… non oso dire “virale” ma sicuramente posso dire “fuori dalla mia bolla social” e al momento ha 19k visualizzazioni, e mi ha portato quasi 300 nuovi followers! Ho raggiunto il traguardo di 4k followers! Non che mi piaccia controllare i numeri del mio hobby, ma è sempre più importante per la società e per le collaborazioni che posso creare se questo numero è alto; quindi è stato un grande traguardo!
ho dunque deciso di donare alla community dei kit e degli sconti facendo un giveaway! Basta seguirmi e commentare per prendere parte, quindi se vuoi butta un occhio qui :^)
Ora, è bene mettere in chiaro da subito che, nonostante sia passata una settimana dal mio ragionamento sul “fallimento” di etsy, e questo video faccia parte della mia “comunicazione etsy”, ovvero dove parlo di prodotti sperando che qualcun* interessat* possa acquistarli, mi ha portato 0 (zero) vendite attualmente! Belli i traguardi social, però è bene contestualizzarli 😅
per allontanarmi dal “fallimento” di etsy ho momentaneamente preso una pausa dal ricamo. dopo i tre giorni di acquerelli in montagna, tornato a casa ho usato il mio tempo libero per provare a migliorare le mie capacità con l’uncinetto.
purtroppo non mi sento ancora soddisfatto -mi trovo in ogni progetto a dover disfare per aver sbagliato la conta dei punti o delle righe almeno cinque o sei volte- però è qualcosa che mi tiene le mani impegnate e che assolutamente non mi sento di poter vendere (o presentare) sotto neneedle 🤪 credo che la borsa (se mai la finirò) diventerà un regalo, mentre la matitona, il cui pattern è per una sciarpa, vorrei farla molto più corta e usarla semplicemente come tapestry da attaccare al muro (maximalist nene strikes back!) spero di finirla nel weekend :^)



ad aspera!
🧵
etsy update di primavera fatto!
new pattern: stork scissors
giveaway di kit di ricamo qui
prossimi market: @eraoramarket domenica 26 maggio & @atipico_ market sabato 01 giugno!
anniversario del mio pattern plant based in collab con @elisa_bocchicchio
L’educazione
Mending Life: A Handbook for Repairing Clothes and Hearts
It's a Great, Big Colorful World
Hot Dog di Doug Salati
The Little Ghost who was a Quilt
Big Little Lies
Coherence
Ripley
Baby Reindeer
Civil War
Late Night With The Devil
A Better Tomorrow
Death Becomes Her
Night of the Living Dead
🌈
lo smalto colorato
tenere le finestre aperte durante il giorno
i primi pomodori
cats with hats di @paperfest.papergoods - spotta miso & tabata 🥺
le forbici da ricamo di forme e colori belli
gli uniposca
qui, libreria indipendente a schio
ho provato a fare sashiko embroidery per la prima volta
i giorni di sole
la coperta di lana rossa sul divano guardando un bel film
un bel film horror dopo tantissimi brutti
trovare dei vestiti che ti facciano stare bene
odiare milano durante la design week, amare milano
just @naturaviolenta e la sua esistenza
fare cose a mano per regalarle ai propri amici
fare shopping di fili da ricamo
nuovo set di acquarelli della winsor&newton
fare i pancake ai propri amici :3
il green curry thai
i book exchange con @paperfest.papergoods
il nuovo filtro di @atipico_market
essere supportati dalle persone che hai intorno
programmare escapee/vacanze
dipingere, uncinettare, creare
la tradescantia ha fatto un fiorellino!